EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Arte e Cultura

Dalla nostra finestra si può ammirare lo splendido centro storico del Comune di Gandino, con un numero elevato i palazzi antichi, chiese e torri; tra cui spiccano il quattrocentesco Palazzo del Vicario, ad oggi sede del Municipio ed il palazzo del Salone della Valle, a fianco del nostro locale, sede di numerose mostre e conferenze.

Poco distante da noi si innalza la Basilica Barocca di Santa Maria Assunta, la cui fastosità, sia interna che esterna, la rende uno dei maggiori monumenti della Provincia di Bergamo.

La ricchezza della Valle , nel periodo di sviluppo economico, si riflette sulle decorazioni della Basilica: dai confessionali intagliati di G.B Caniana ed Andrea Fantoni alle fantastiche mostre d’organo intagliate e scolpite oltre a numerose opere di artisti sia locali che internazionali.

La Chiesa di San Mauro annessa al Convento delle Orsoline conserva una preziosa reliquia, il Saio di San Padre Pio de Pietrelcina, che ogni anno, in occasione della memoria liturgica del 23 Settembre, viene esposto nella Basilica per la venerazione popolare.

A fianco si trova il Museo di Arte Sacra ,in cui vengono conservati le tele, i paramenti liturgici, i pizzi, gli ori e gli argenti, la cui preziosità e l’ottima conservazione lo rendono uno dei più importanti d’Europa.

In esso risiede molta della tradizione tessile del nostro territorio, insieme alla religiosità della comunità locale: visibile dall’impressionante collezione di presepi conservati e custoditi nei suoi locali.

Gandino ha anche un grandissimo bagaglio di eventi di elevata tradizione storica e culturale: dalla Processione del Corpus Domini, dove i vari rioni vengono addobbati con le tipiche sandaline multicolori e le Confraternite, in divisa, guidano la popolazione lungo le vie del paese.

Il Sacro triduo dei Morti, che si svolge a cavallo della seconda domenica di Quaresima e vede la Basilica abbellita ancor di più dalla maestosa Raggiera, opera lignea dei Caniana, di oltre 5 metri di diametro.

Un appuntamento sicuramente irrinunciabile è la Fiera di San Giuseppe, quando un centinaio di banchi ambulanti invadono il Centro Storico del Comune di Gandino.

Altro appuntamento da non perdere è la famosa Corsa delle Uova, che si disputa il primo venerdì di Luglio, una sfida di velocità tra due corridori, che tiene con il fiato sospeso il pubblico e che si conclude immancabilmente con una gigantesca frittata.

Oltre a queste immancabili date, il Comune offre tutto l’anno eventi di prestigio, che coinvolge non solo il centro ma anche le frazioni di Cirano e Barzizza.

 

Created by Laicra.com

Copyright © 2018 Centrale Gandino. MARI e MONTI S.r.l P.IVA 03431490162 P.zza Vittorio Veneto 11, Gandino -BG-

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: