EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

La Valgandino

La Val Gandino, nel cuore della Valle Seriana è un conca verde che ospita bene cinque caratteristici paese, ricchi di storia e cultura dove si respirata tanta tradizione nei loro edifici storici e nelle loro monumentali chiese.

Gandino offre un centro ricco di palazzi storici, di una monumentale Basilica del 1500, un Museo di Arte Sacra con ori, argenti e merletti, talmente pregiati da renderlo unico nel suo genere e non dimentichiamo il convento delle suore Orsoline e le numerose altre prestigiose chiese del Paese.

Cazzano e Peia offrono, a pochi km, la vitalità di un borgo antico e caratteristico. Casnigo è la patria del baghét, ove è possibile visitare i Santuari della Madonna d’Erbia, dove è custodita la talare del Beato Papa Giovanni Paolo II ed il Santuario della SS. Trinità, che con il suo Giudizio Universale, è definita la cappella Sistina della Valle Seriana. L’ultimo borgo, di questa verde conca, è Leffe : paese ove risiede gran parte della tradizione tessile di questa valle, dai macchinari antichi fino a quelli innovativi, collocati nel Museo del Tessile, perfettamente conservati e funzionanti.

La Val Gandino è anche una valle ricca di eventi sportivi, culturali, enogastronomici che interessano tutto l’anno , sia nel periodo invernale che in quello estivo.

La Val Gandino è la patria del Mais Spinato, da cui nascono specialità come il Melgotto e la Spinata (prodotti nei nostri locali) e la Garibalda, il pane tipico di Bergamo , nata a Casnigo per mano di Giacomo Zucca.

La Val Gandino offre numerosi percorsi ed itinerari per soddisfare ogni esigenza: culturale, sportiva, enogastronomica, dove le persone vi accoglieranno con un sorriso e vi faranno sentire a casa; la Val Gandino è un piccolo gioiello nascosto, tutto da scoprire.

 

Created by Laicra.com

Copyright © 2018 Centrale Gandino. MARI e MONTI S.r.l P.IVA 03431490162 P.zza Vittorio Veneto 11, Gandino -BG-

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: